Aprire una associazione sportiva

OLYMPIAPP

GESTIONE ASSOCIAZIONE

APRIRE UNA ASSOCIAZIONE SPORTIVA

Un’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) è una organizzazione di più persone che si accordano per realizzare un interesse comune: la gestione di una o più attività sportive, senza scopo di lucro e per finalità di natura ideale, cioè praticate in forma dilettantistica. Se le ASD hanno specifiche caratteristiche e rispettano determinati obblighi normativi, sia nella fase di formazione sia nella gestione, possono accedere a molteplici agevolazioni fiscali.
Il primo passo importante da compiere per costituire un’associazione sportiva è quello di scegliere la forma giuridica più idonea all’esercizio dell’attività che si intende svolgere. Le tipologie di associazioni esistenti sono: associazione non riconosciuta, associazione riconosciuta, ONLUS. I criteri per distinguere l’attività sportiva dilettantistica da quella professionistica sono indicati dal Consiglio nazionale del CONI. L’attività sportiva professionistica è quella svolta, a titolo oneroso e in modo continuativo nelle discipline regolamentate dal CONI, da parte di atleti, allenatori, direttori tecnico-sportivi e preparatori atletici che conseguono la qualificazione delle federazioni nazionali.

L’attività sportiva professionistica non può essere esercitata da ASD ma soltanto nella forma di società per azioni (S.p.A.) e di società a responsabilità limitata (S.r.l.)

I punti fondamentali per formare giuridicamente un’associazione sportiva sono:

-Redazione di uno statuto societario;

-Redazione di un atto costitutivo;

-Registrazione dello statuto e dell’atto costitutivo;

-Richiesta di un codice fiscale societario;

-Affiliarsi ad una federazione sportiva;

-Iscriversi al registro del Coni.