Ormai come è noto per chi abitualmente frequenta la palestra, che dallo scorso 25 ottobre, a seguito dell’ultimo DCPM, il P.C.M. ha sancito la chiusura di alcune attività ritenute “a rischio”, poiché luoghi di assembramento sociale e quindi la chiusura delle palestre.
Molti frequentatori stanno cercando di organizzarsi come possono, aiutati magari dagli stessi istruttori con delle clasroom on line preparate ad hoc, cercare su internet un P.T. e farsi guidare per la corretta esecuzione degli esercizi o semplicemente guardare un video tutorial.
Tutto va bene e nessuno è escluso, ma la domanda è:
“è possibile fare fitness in questo momento in vista della chiusura delle palestre?” la risposta è chiaramente: “Si”.
Esistono delle valide alternative, come ad esempio il body Home workout non altro è che una serie di esercizi a corpo libero che si possono svolgere tranquillamente da casa. Negli ultimi anni sono state lanciate sul mercato moltissime app che permettono, in base alla corporatura e agli obiettivi di chi la utilizza, di selezionare l’allenamento migliore. Dalle flessioni agli squat, dai burpees agli addominali. Questo tipo di esercizi permetterà a chi li svolge di rimanere in forma ed attendere tranquillamente la riapertura delle palestre.
Per chi, invece, è amante della tradizione, la corsa è sicuramente un esercizio ottimo per chi vuole asciugare il proprio fisico e bruciare calorie. Il Governo ha palesemente precisato che l’esercizio fisico all’aperto non è assolutamente vietato. E proprio per questo sono tanti i runner che in questi giorni popolano le strade delle nostre città.
Con le chiusure per fermare i contagi, è necessario rimboccarsi le maniche e non disperare. Sono tanti, infatti, gli allenamenti che funzionano ora che le palestre sono chiuse. Bisogna solo capire come farli funzionare insieme.